Calendario

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 

Link

DistrettoMultiplo108Italy

LCIF

LionsClubInternational

Rivista Lion

 

 

 

 

 

 

 

Maratona del Naviglio, gara di solidarietà e festa per atleti, adulti e bambini
Prenderà il via alle ore 9,00 di domenica 26 maggio dal centro sportivo di via Buonarroti - Cernusco S/N, la 17a edizione della Maratona del Naviglio. Mezza maratona di 21 km che si snoda lungo le sponde del Naviglio Martesana, in un’area verde situata nelle immediate vicinanze di Milano.
I percorsi sono tre: mezza maratona competitiva, 21 km., riservata a tesserati FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) categorie da junior a master; mezza maratona ed 8 km. non competitive aperta a tutti, infine una 3 km riservata ai bimbi delle elementari.
Lo scorso anno, la manifestazione ha avuto circa 2950 partecipanti, di cui 531 atleti competitivi, e oltre 400 bambini provenienti dalle scuole della Martesana.
«Quella di Cernusco è una splendida gara che si snoda lungo le acque della Martesana. Per vincere bisogna impegnarsi a fondo visto che ogni anno la competizione è serratissima e di alto livello – dice Roberto Ambrosoni Presidente di ’Atletica Cernusco - Come tutti gli anni avremo atleti di valore assoluto, nazionale e internazionale».
Nella scorsa edizione segnò il primato il marocchino MOKRAJI LAHCEN, classe 1979, del team daini Carate Brianza che ha percorso i 21 chilometri della gara in 1 ora 08’50’’. Al secondo posto Mirko Canaglia team CUS pro patria Milano (tempo 1 ora 10’16’’) e terzo posto per Corrado Mortillaro Atletica Palzola (tempo 1 ora 11’’44’’).
Per le donne la vincitrice è stata PAOLA TESTA team Camelot (1 ora 23’48’)’, seguita da Lorena Di Vito CUS Pro Patria Milano (1 ora 27’04’’) e terza Vincenza Cazzaniga del’Atletica Meda (1 ora 30’11’’).
«Questa maratona è una festa dello sport e della solidarietà, che per noi è ancora più importante - dice Adolfo Rotta direttore della manifestazione – In queste sedici edizioni siamo riusciti a trasmettere alla gente l’importanza dell’evento. E’ molto bello veder correre e i grandi atleti e applaudire i vincitori ma noi teniamo ancora di più a coinvolgere i giovani e i bambini per far capire loro che nella vita si può fare tantissimo anche quando non si vince. Nella Maratona di Cernusco vincono tutti ».
La Maratona del Naviglio è organizzata dall’Atletica Cernusco grazie all’idea ed il sostegno del Lions Club di Cernusco sul Naviglio e dei giovani del Leo Club Martesana.
I fondi raccolti dalle iscrizioni sono interamente devoluti a iniziative di solidarietà e di impegno sociale.
Nelle recenti edizioni abbiamo sostenuto:
- una Onlus di Haiti per il disastroso terremoto,
- la fondazione Don Gnocchi di Pessano con Bornago nell’allestimento di una sala multimediale per alleviare il peso dei bambini in terapia,
- un progetto Lions per vincere la Fame nel mondo in Sri Lanka destinato a mamme e neonati,
- la lotta al doping mediante interventi in oltre 200 istituti scolastici della Regione
- le campagne mondiali per la vista
Nel 2012 il ricavato dei biglietti è stato destinato alle Caritas di Pioltello e Cernusco sul Naviglio per sostenere famiglie in difficoltà, attanagliate dall’emergenza di questi nostri tempi nonché permettere loro di approntare una rete dati per ottimizzare la loro organizzazione e relativo servizio fornito.
La finalità di quest’anno consentirà di dotare i Centri Sportivi della Martesana di Defibrillatori Cardiaci. Con questi autentici salvavita il personale addestrato saprà intervenire in tempi brevissimi per riattivare il cuore e salvare in extremis chiunque fosse colpito da crisi cardiaca improvvisa. Ogni anno 60mila persone di ogni età perdono la vita per queste crisi, rappresentando il 90/95 % delle cause di morte improvvisa tra gli sportivi. Destineremo inoltre una parte dei fondi per l’acquisto di un Ecografo Pediatrico per l’Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio.
Tutte le spese per la parte organizzativa, sono sostenute da numerosi amici sponsor tra i quali primeggia Bausch+Lomb, già Partner internazionale dei Lions nel progetto mondiale Pediatric Cataract Initiative che finanzia e promuove metodi innovativi per vincere la perdita della vista. Nel corso del primo anno del progetto l'attenzione si è rivolta in particolar modo alla Cina, dove si stima che almeno 40.000 bambini siano affetti da cataratta pediatrica.
Ci sostengono inoltre da sempre il Credicoop Cernusco sul Naviglio, Coca Cola HBC Italia, la Gazzetta della Martesana, Decathlon e numerosi altri sostenitori sensibili ai temi di solidarietà.
“Questa autentica Festa della solidarietà,” conclude Claudia Conte Presidente dei Lions di Cernusco “È fortemente voluta da tutti noi e dagli Amici volontari. Essa trova una risposta incoraggiante tra le famiglie ed i giovani di ogni età. Le adesioni aumentano ogni anno e tutto questo dà un valore enorme al nostro impegno per affrontare sempre nuove sfide alla nostra capacità e volontà di servizio”
La Maratona si svolge anche con il prezioso contributo di circa 200 amici e volontari impegnati nelle attività organizzative, è patrocinata dal Comune di Cernusco sul Naviglio, Provincia di Milano, Regione Lombardia e dalla Fidal - Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Per iscrizioni, regolamento e foto www.maratonadelnaviglio.it

A fine gara ci sarà la tradizionale lotteria, che prevede una serie di ricchi premi tra i quali spicca il biglietto aereo andata e ritorno per la Maratona di New York, quale elemento fondante della denominazione della Maratona.