Calendario

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 

Link

DistrettoMultiplo108Italy

LCIF

LionsClubInternational

Rivista Lion

 

 

 

 

 

 

 

Cari Amici Lions del Distretto 108 Ib4 che ho l’onore ed il piacere di rappresentare e cogestire per l’annata che decorre dal 1 luglio 2015 sino al 30 giugno 2016, Vi rivolgo queste poche righe che vogliono essere innanzitutto un saluto nonché una breve illustrazione di quanto verrà a caratterizzare questa annata.

Se affermassi che questa sarà un’annata speciale farei una affermazione non del tutto coerente giacché per definizione ogni annata ha una sua caratteristica ed una sua specialità ma nessuna di dette annate interrompe il filo conduttore del Lionismo internazionale che si riassume nello slogan “We serve”.

Ho sempre ritenuto di tradurre detto slogan nell’affermazione “Siamo utili” che amo interpretare come traduzione italiana da quella latina “utimur” verbo che ha la stessa radice etimologica di “uti…litas”.

Ebbene, la mia interpretazione del Lionismo è che un service per essere tale deve innanzitutto essere una cosa utile alla società in senso lato; può essere utile sotto l’aspetto di sensibilità ed aiuto ai bisognosi così come può e deve essere cosa utile anche nel campo culturale ed artistico: elementi che servono ad elevare lo spessore spirituale e razionale sia del singolo che della Società civile.

Naturalmente l’espressione “siamo utili” non va presa soltanto sotto l’aspetto di un verbo coniugato al presente indicativo ma anche sotto quello di un congiuntivo esortativo.

Alla  giusta consapevolezza delle proprie funzioni i Lions devono unire l’impegno, non compiacendosi più del dovuto ma avendo consapevolezza che si può sempre tentare di fare di più e meglio.

Il nostro Distretto ha visto nascere il primo Club italiano nell’anno 1951 in Galleria ovvero nel cuore di Milano tra Il Duomo e La Scala.

Nel 2019 il Distretto Ib4 avrà l’onore di ospitare la prima Convention che avverrà in Italia ed una delle poche che svolte in Europa.

Si tratta di un grande evento con l’essenza del Lions International ma che avrà i riflettori puntati da parte di tutti i Lions del mondo oltre che dei media e delle Istituzioni  italiane: questo evento è ormai alle porte e va preparato sin da ora.

Analogo discorso vale per il Centenario della nascita del Lionismo che verrà celebrato nel 2017,  accendendo le luci e le attenzioni sui quattro temi: la Vista, la Fame nel Mondo, i Giovani e l’Ambiente.

Questi quattro temi saranno oggetto di attenzione per l’intera annata al fine di passare il testimone al Governatore che li porterà a compimento.

L’anno 2015 è stato caratterizzato da EXPO a Milano, evento importante sotto l’aspetto collaterale all’immagine della Grande Milano e quindi anche del Distretto ma non intrinseco al Lionismo come invece lo sono la Celebrazione del Centenario lionistico e la Convention.

Ai suddetti quattro temi si affiancheranno quelli delle diverse abilità nonchè quello dello sport ed infine quello dell’arte e della cultura che sono il conforto dello spirito sia dell’individuo che della società.

Un particolare pensiero al Distretto LEO ed al suo Presidente da parte di questo Governatore che ha avuto il piacere di essere nominato LEO onorario quando ebbe a ricoprire la funzione di Leo Advisor nel proprio Club e che ha avuto il piacere di avere il proprio figlio fare parte per non pochi anni del Distretto Leo per poi divenire Lions.

Al di là di questi considerazioni personali, preme a questo Governatore sottolineare l’importanza e la rilevanza del ruolo che i Leo svolgono nel Distretto sia in attività di servizio autonome sia in sinergia con i Lions.

 I Leo sono energia pura e linfa vitale per il volontariato Lions e con le nuove tecnologie hanno acquisito una funzione insostituibile che li vede non certo in subordine ma in più casi all’avanguardia nella realizzazione di service a carattere distrettuale e multi-distrettuale.

Tutti insieme ce la faremo? Certamente sì …con l’aiuto e l’entusiasmo che da sempre ha caratterizzato questo distretto apparentemente poco esteso per superficie ma pregno di service e di storia del Lions International ed il merito spetterà esclusivamente ai Soci ed agli Officers del Distretto 108 IB4: oltre sessanta anni di Lionismo italiano.

 

Ad Majora.

 

Giuseppe Sarni

Governatore Distretto 108 Ib