Calendario

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

Prossimi Eventi

Link

DistrettoMultiplo108Italy

LCIF

LionsClubInternational

Rivista Lion

 

 

 

 

 

 

 

lionsday1

Lions e Leo milanesi uniti il 7 e l’8 aprile per una due giorni ricca di eventi, prevenzione e divertimento al servizio della comunità locale

 

Lo chiamano “Lions Day”, ma nel nostro caso bisognerebbe aggiungere una “s” finale, perché da noi il Lions Day 2018 è durato 48 ore! Due interi giorni dedicati alla cittadinanza e a uno dei service di punta della nostra associazione: la salute dei bambini, con un occhio di riguardo (è proprio il caso di dirlo!) alla vista, attraverso il progetto internazionale “Sight for kids”.

Ma andiamo con ordine. Sono stati davvero due giornate intense e cariche di entusiasmo quelle organizzate da Lions e Leo del Distretto Ib4 - La grande Milano. Il 7 e l’8 aprile scorsi, in due location diverse del capoluogo lombardo, si sono susseguiti incontri, divertimenti, prevenzione, giochi, workshop e attività all’aria aperta.

Sabato 7, ospiti della prestigiosa sede Fai La Cavallerizza-emeroteca Braidense, abbiamo svolto in contemporanea, da un lato, una serie di interessantissimi workshop e, dall’altro, la prevenzione all’ambliopia attraverso screening a ben 201 bambini tra i 10 e i 72 mesi. Una carica di adorabili cuccioli che, a parte qualche raro caso, hanno preso la visita più come un gioco, immaginando di fare foto o cercando di vedere animaletti e automobiline tra gli strani disegni che, con molta pazienza, gli venivano proposti dai preparati ortottisti assistenti di oftalmologia. Il tutto abilmente coadiuvato dall’intrattenimento giocoso di soci Lions e Leo che si sono messi al servizio della comunità cittadina in questa ennesima avventura.

Gli screening, completamente gratuiti e con referto immediato, sono parte del progetto internazionale “Sight for kids” che mira a individuare il rischio di ambliopia o più comunemente chiamata sindrome dell’occhio pigro, in un’età in cui si possono ancora prendere provvedimenti efficaci. Difficile da scoprire, è però piuttosto diffusa perché colpisce un bambino su trenta e può causare danni permanenti alla vista.

Nel frattempo  in una moderna sala conferenze si svolgevano ben cinque incontri sulla salute del bambino e del giovane. Si è parlato dell’importanza delle vaccinazioni, di ambliopia, di morbillo, del Progetto Martina, di diabete e trauma infantile e infine di cyberbullismo, un disagio purtroppo ormai sempre più frequente. Il tutto grazie al contributo di esperti in materia e con l’intervento dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, dell’assessore alla Salute Roberto Lupi e dei consiglieri Fabrizio D’Angelo e Silvia Soresina del Municipio 5, del vicepresidente del Municipio 4 Laura Schiaffino, oltre naturalmente al nostro governatore distrettuale Pierangelo Santagostino.

Domenica 8 aprile, invece, il nostro nutrito e carico gruppo di volontari si è spostato alla meravigliosa Rotonda della Besana. Uno spazio unico, tra porticati e giardini in zona centralissima, ideale e suggestivo per ospitare da mattino a sera i numerosi gazebo dei vari service Lions del nostro distretto attraverso dimostrazioni pratiche e spiegazioni teoriche: dalla prevenzione della vista alle iniziative per i giovani, dalla cura all’ambiente all’attenzione verso i paesi del terzo mondo, senza dimenticare i disabili e gli anziani. Un ambiente ricco ancora una volta anche di divertimenti all’aria aperta per i più piccoli e, fiore all’occhiello della nostra Associazione, la dimostrazione della scuola Cani guida per non vedenti di Limbiate.

Grazie a tutti i soci che hanno dedicato tanto impegno alla buona riuscita di queste due giornate e grazie a chi è venuto a trovarci! Vi aspettiamo numerosi il prossimo anno!

 

lionsday2lionsday3lionsday4lionsday5