Calendario

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 

Link

DistrettoMultiplo108Italy

LCIF

LionsClubInternational

Rivista Lion

 

 

 

 

 

 

 

Oh bej! Oh bej! Questa era l’esclamazione di gioia e stupore che i bambini milanesi, fino a non molto tempo fa, esprimevano quando vedevano tanti giocattoli esposti sulle bancarelle della Fiera che si svolgeva a Milano intorno ai Navigli, o nella piazzetta antistante la Basilica, il giorno di S. Ambrogio. Questa è stata l’espressione che molti di noi, da bambini, ricordiamo di aver avuto in occasione del Natale, ma anche nel giorno della Befana, quando, al risveglio, trovavamo i giochi tanto desiderati.

Oggi abbiamo visto la stessa dipinta sul volto dei piccoli degenti presso la Clinica Pediatrica De Marchi di Milano, ai quali abbiamo portato tanti giochi come dono di Natale da parte dei soci dei Lions Club via della Spiga e Metropolis del Distretto di Milano. Quest’iniziativa, rispolverata da un nostro Socio Fondatore nel ricordo di quello che tanto tempo fa il nostro L.C. Milano via della Spiga aveva fatto come Service di Natale, è stata riproposta  periodicamente nel corso degli ultimi anni ad alcuni Club del nostro Distretto 108 Ib 4. Il progetto ha trovato subito rapida ed entusiastica approvazione, e naturalmente, piena collaborazione, tanto che anche quest’anno abbiamo potuto raccogliere molti pacchi grazie alla volontà e all’impegno di parecchi soci.

Abbiamo scelto come obiettivo la Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano sia per la sua importanza e centralità nella città, sia anche in considerazione della contemporanea presenza di un Reparto Oncologico, di una Nefrologia Infantile (per la dialisi) e del Padiglione Alfieri adibito a Chirurgia Pediatrica.

I Dirigenti del Policlinico, dopo aver loro esposto il progetto, si sono sempre dichiarati disponibili a collaborare; in effetti, abbiamo trovato pieno accordo tanto con il Direttore del Presidio Policlinico di Milano, il Dott. Basilio Tiso, quanto con tutto il Personale (Capo Sala, Infermiere e Medici) dei Reparti della Clinica De Marchi. La mattina del 24 dicembre eravamo in tanti a rappresentare i Club del nostro Distretto che hanno collaborato materialmente alla buona riuscita del Service. Alcuni Soci erano travestiti con varie maschere di personaggi di cartoons per bambini, e tutti, armati di santa pazienza e di entusiasmo, ci siamo impegnati a distribuire personalmente a ciascun degente, uno dopo l’altro, stanza dopo stanza, piano dopo piano, Reparto dopo Reparto, i pacchi.

Abbiamo così potuto, per un breve momento, neutralizzare dolore e malattia dando pensieri positivi di speranza in una ricorrenza che deve essere per tutti, grandi e piccini, simbolo di solidarietà e pace. Ma soprattutto abbiamo una volta di più dimostrato come il Lionismo a Milano sia una realtà ben radicata nel territorio cittadino, non solo più vicina ai bisogni delle fasce più deboli attraverso i nostri interventi istituzionali, ma anche presente, in modo semplice e concreto, nei confronti di quella popolazione che abbisogna solo di un contributo di affetto e di gioia nel giorno che porta concordia e felicità a tutti, cioè i bimbi degenti in Ospedale nel periodo delle festività natalizie.

Il presidente del L.C. Milano Via della Spiga

Maurizio Fleischner